RED- MODELLO REDDITUALE

Il modello Red è il modulo che i pensionati sono tenuti a presentare annualmente, se percepiscono prestazioni previdenziali e assistenziali integrative collegate al reddito. In questo modo l'Inps e gli altri istituti previdenziali di categoria possono accertare con esattezza il diritto e l'importo della pensione da erogare.


L’INPS e gli altri Enti previdenziali inviano ai cittadini interessati la lettera “Richiesta RED” con la quale viene richiesto di comunicare i dati reddituali relativi all’anno o agli anni oggetto di verifica.


Il modello RED deve essere presentato dai pensionati nei seguenti casi:

  • Assenza di un reddito ulteriore rispetto a quello derivante dalla pensione ma con situazione reddituale diversa rispetto a quanto dichiarato nel precedente anno fiscale.
  • Titolari di prestazioni collegate al reddito e non comunicate all’amministrazione finanziaria. Il caso più comune è in relazione agli interessi bancari o postali maturati sui propri risparmi.
  • Titolari di ulteriori redditi alla pensione come ad esempio nel caso di abitazione principale.
  • Titolari di tipologie di redditi rilevanti sotto il profilo previdenziale come nel caso del lavoro autonomo.


La dichiarazione RED deve essere presentata ogni anno autonomamente dal pensionato entro il 28 febbraio indicando tutti i redditi percepiti. 

La mancata presentazione del modello Red, può comportare la sospensione delle prestazioni collegate al reddito da parte dell’Inps per un periodo di 60 giorni. Entro tale termine, il pensionato potrà presentare una dichiarazione tardiva per l’indicazione dei redditi mancanti e ottenere la riattivazione delle prestazioni dovute.